Ci assumiamo la responsabilità

alla panoramica

Il nostro impegno

BayWa r.e. si era posto l’obiettivo nel 2017 di rendere neutrali tutte le attività aziendali dal punto di vista delle emissioni di CO2 a partire dal 2018. Siamo riusciti a raggiungere l’obiettivo compensando tutte le nostre emissioni aziendali di CO2 a partire dal 2018. 

Ciononostante siamo solo all’inizio. Continueremo a raccogliere dati sulla nostra impronta ecologica e a ridurre il nostro consumo energetico e le nostre emissioni.
Inoltre, abbiamo in programma di sviluppare dei progetti interni che perseguono obiettivi sociali e ecologici. In aggiunta a queste misure aziendali interne, coinvolgeremo con maggior incisività nel nostro impegno in favore della sostenibilità anche i nostri fornitori e i nostri partner. Il nostro obiettivo generale è di rendere sostenibile l’intera filiera delle energie rinnovabili.

Intervista con Matthias Taft, Presidente di BayWa r.e.

“Prendiamo sul serio le nostre responsabilità e interveniamo attivamente adottando delle misure per un futuro più sostenibile,“ ha dichiarato Matthias Taft.

Il nostro approccio al carbonio

Raccolta dei dati

Dal 2015 siamo integrati nel rapporto sulla sostenibilità di BayWa AG e, tra le altre cose, raccogliamo sistematicamente i dati sui consumi di energia e sulle emissioni di CO2. Il Rapporto sulla sostenibilità BayWa verrà emessa in conformità con gli standard della Global Reporting Initiative (GRI) riconosciuta a livello internazionale.

Grazie alla raccolta dei dati sulle nostre emissioni dirette e indirette, possiamo determinare le ripercussioni sull’ambiente delle nostre attività aziendali e individuare dei percorsi efficaci per l’abbassamento delle emissioni di CO2

Riduzione

Sulla base dei dati raccolti, siamo in grado di identificare i settori in cui possiamo ridurre la nostra impronta ecologica e di mettere in atto delle misure concrete per aumentare l’efficienza energetica e diminuire le emissioni locali.

Ulteriori misure sono, ad es., la riduzione delle emissioni dei viaggi e degli spostamenti di lavoro attraverso una revisione delle linee guida sui viaggi e sulle opportunità di lavoro mobile.

Compensazione

In quanto impresa attiva a livello internazionale, attualmente non è possibile azzerare completamente le emissioni delle nostre attività aziendali. Pertanto, per ridurre i nostri effetti sull’ambiente compensiamo le emissioni che non riusciamo ad eliminare. Nella scelta dei progetti di compensazione esterni ci affidiamo a certificati di emissione di altissima qualità per varie categorie di progetti.

Lo facciamo esaminando numerosi progetti sotto diversi profili, ad esempio sotto il profilo delle ripercussioni sulle comunità circostanti. Nei seguenti case study abbiamo ritratto alcuni dei nostri progetti attuali. BayWa r.e. è inoltre fortemente impegnata nello sviluppo di progetti aziendali interni per la riduzione delle emissioni di CO2.

Lesotho: Piccoli impianti solari (Solar-Home-System)

Nella regione rurale del Lesotho, la maggior parte delle case non è allacciata alla rete elettrica pubblica. Le persone dipendono dunque per l’illuminazione delle loro case dalle candele e dalle lampade a olio di paraffina. Queste emettono, durante la combustione, non soltanto CO2 dannosa per il clima, ma anche monossido di carbonio nocivo per la salute. In particolare, l’utilizzo di lampade a olio di paraffina negli ambienti interni è associato a un elevato rischio sanitario per le famiglie. Per questo, il progetto atmosfair fornisce alle case l’accesso alle lampade solari e a piccoli impianti solari (Solar-Home-Systems). Attualmente sono in funzione alcune centinaia di impianti solari e atmosfair ha in progetto di fornire impianti solari a oltre 30.000 case di Lesotho. Maggiori informazioni

Zambia: Protezione delle foreste

Il progetto di protezione delle foreste offre possibilità di sviluppo sostenibile e nuovi posti di lavoro alle persone che vivono nel sudest dello Zambia e opera contro la deforestazione locale. La deforestazione provocata dalla produzione di carbone rappresenta un problema urgente nella regione. Il 90% delle persone nella regione vive in povertà estrema e cerca di far fronte alle necessità dell’esistenza attraverso l’agricoltura di sussistenza e la produzione di carbone. Questo è anche il motivo per cui la quota di deforestazione locale è undici volte più alta della media nazionale e risulta molto alta anche rispetto ai valori internazionali. Il progetto combatte le cause della progressiva deforestazione e sostiene al tempo stesso il rimboschimento e una gestione forestale sostenibile. Maggiori informazioni

Thailandia: Progetto di energia solare

Il progetto nel nordest della Tailandia promuove lo sviluppo sostenibile del paese. L’elettricità prodotta dall’impianto viene immessa nella rete elettrica thailandese. L’obiettivo di questo progetto è creare posti di lavoro in loco, creare valore aggiunto a livello locale e riunire gli interessi di tutti gli attori locali. 

Noi siamo parte del Gruppo BayWa...

e del suo impegno in favore della sostenibilità!

BayWa AG è attivo in tutto il mondo nel settore agricolo, energetico e delle costruzioni. Grazie al suo ambito di attività diversificato e alle sue attività globali, il Gruppo BayWa è consapevole di quanto sia importante mettere la sostenibilità al centro delle attività quotidiane e della strategia aziendale per la crescita. L’impegno del Gruppo BayWa è fortemente orientato agli obiettivi di sviluppo sostenibile globali delle Nazioni Unite (UN Sustainable Development Goals, SDGs), a cui si fa riferimento nel Rapporto sulla sostenibilità annuale. Dal 2015 siamo integrati nel rapporto di sostenibilità. 

BayWa AG ha adottato nel 2019 una strategia climatica di gruppo, nell’ambito della quale sono stati formulati degli obiettivi ambiziosi. Questa strategia climatica si basa sulla limitazione del riscaldamento globale a 1,5°C e si allinea pertanto alla relazione speciale attuale del comitato per il clima IPCC. In essa si fa appello alla necessità di misure immediate per il contenimento del cambiamento climatico e per la riduzione delle emissioni di CO2, per orientare il futuro del pianeta in una direzione positiva.

Nell’ambito di questo obiettivo generale, il gruppo BayWa ha aderito all’iniziativa RE100. Ad essa hanno aderito una serie di imprese che si sono impegnate pubblicamente per una conversione del 100% alle energie rinnovabili e che in questo modo stanno dando il buon esempio. Visita la pagina web dell’iniziativa RE100 per maggiori informazioni sui loro obiettivi e le loro attività.

BayWa r.e. gioca un ruolo importante per l’implementazione degli obiettivi di sostenibilità del Gruppo BayWa

Strategia climatica di gruppo di BayWa AG

BayWa r.e. persegue un approccio globale 

Siamo consapevoli che il tema della sostenibilità non si esaurisce nella riduzione di CO2 ma che richiede un impegno a 360 gradi. BayWa r.e. è solo all’inizio del suo percorso. Ci siamo posti l’obiettivo di sviluppare una strategia globale che riunisca un ampio spettro di interventi a favore della sostenibilità per l’ambiente, i lavoratori e la società. 

Continueremo ad ampliare e sviluppare la nostra strategia di sostenibilità durante i prossimi mesi e anni. Il viaggio che stiamo percorrendo non ha una meta finale già stabilita. Piuttosto, questo percorso poggia su un nuovo modo di pensare e di agire, in continuo sviluppo, capace di rimodellare le nostre attività aziendali in modo incisivo. Siamo felici di raccogliere questa sfida e di sviluppare delle soluzioni per un futuro sostenibile, secondo il nostro motto aziendale „Make Energy Better“. 

Contenuto

    Contatto

    In caso di domande relative ai nostri sforzi per la sostenibilità, vi preghiamo di contattarci all'indirizzo sustainability(at)baywa-re.com

    Torna all'inizio