Scegli la lingua
Italia
Scegli un altro sito
Sito attuale:
Italia
Sito / Paese
Lingue
Social Media
Sito / Paese
Lingue
Social Media

BayWa r.e. partecipa al primo evento del TRUST-PV

alla panoramica

I nostri colleghi della Business Entity Services in Italia hanno avuto l’onore di organizzare il primo evento in presenza tenutosi il 10 e l’11 Marzo con i membri del Progetto europeo di ricerca TRUST-PV. Prima però facciamo un passo indietro così vi spieghiamo il Progetto TRUST-PV.

Che cosa è il progetto TRUST-PV? 

TRUST-PV è un progetto di ricerca della durata di 4 anni sovvenzionato per oltre 12 milioni di Euro dal programma Horizon 2020 dell'Unione Europea. Il Progetto, partito a settembre 2020, vede riunite 20 organizzazioni attive lungo tutta la catena del valore del solare fotovoltaico. TRUST-PV mira a dimostrare l'aumento delle prestazioni e dell'affidabilità degli impianti fotovoltaici attraverso lo sviluppo di componenti e soluzioni O&M friendly e grid-friendly. Tutti i risultati ottenuti saranno testati e dimostrati sul campo e tutti i dati raccolti confluiranno in una piattaforma di supporto decisionale, che grazie all’AI, renderà il processo decisionale più efficiente. Inoltre, è previsto un percorso di economia circolare per supportare le varie fasi di ripotenziamento degli impianti, aumentando la loro produzione e la vita dell’impianto senza utilizzare ulteriore terreno. 

BayWa r.e. è coinvolta in quasi tutti i 9 gruppi di lavoro (work package o WP) in cui il Progetto è suddiviso e il team dell’R&D è responsabile dei lavori WP4 intitolato "Misure di mitigation guidate dai dati nell'ispezione avanzata del campo fotovoltaico". Lo scopo di questo gruppo di lavoro è quello di sviluppare nuove tecniche di rilevamento in campo e di imaging per ottenere informazioni immediate sullo stato dell’impianto e le soluzioni saranno sviluppate per diversi segmenti di mercato. I colleghi italiani, che hanno in gestione un numeroso portafoglio fotovoltaico, giocano un ruolo importante nel progetto coordinando tutti gli interventi sul campo per condurre esperimenti, progetti pilota e/o convalida dei risultati in condizioni reali. 

Primo incontro in presenza a Bolzano, Italia 

Durante questa due giorni a Bolzano, ospitata da EURAC (il coordinatore del Progetto) BayWa r.e. ha avuto l’opportunità di incontrare per la prima volta in persona, dall’inizio del Progetto circa 18 mesi fa, un numero di partner selezionati. Questo evento ha un significato speciale perché le interazioni faccia a faccia non erano state possibili a causa delle restrizioni dovute alla pandemia di COVID-19 e la ricerca collaborativa era stata condotta finora solo online. Il fulcro dell'evento è stato organizzato attorno ai test preliminari tenuti sugli inverter intelligenti di Huawei, inoltre ci sono state discussioni tecniche e una visita guidata nei laboratori e nelle strutture dell'EURAC. I nostri colleghi del team di R&S direttamente coinvolti in questo progetto hanno tenuto delle presentazioni su argomenti legati all'analisi dei dati, all'economia circolare e alle idee innovative per il revamping e il repowering. 

La parola agli esperti 

Guillermo Oviedo Hernandez (R&D Team Leader): “BayWa r.e. crede fortemente in questo progetto e negli ottimi e duraturi risultati che porter con sè. Sono molto orgoglioso di far parte di questo progetto,  vedere e partecipare attivamente al suo sviluppo.” 

Daniela Ariolli (R&D Specialist): “In questi due giorni abbiamo avuto la possibilità di rafforzare il rapporto con i membri del Progetto, vedere come la teoria si traduce nella pratica, imparare nuove cose sui sistemi fotovoltaici e su altre tecnologie.”    

Pablo Sebastian Enriquez Paez (Junior Researcher Performance Specialist): “Siamo molto felici di essere riusciti a fare questo meeting in presenza perchè ci ha permesso di approfondire nel dettaglio alcuni argomenti tecnici e a identificare nuove opportunità sia per il progetto e per BayWa r.e.”  

Per maggiori informazioni sul progetto TRUST-PV: https://trust-pv.eu/

alla panoramica
Daniela Basso
Marketing Coordinator
BayWa r.e. Progetti S.r.l.
Torna all'inizio
Contattaci