Cerca

BayWa r.e.: completata l’operazione di aumento di capitale

alla panoramica

Dopo il via libera delle autorità competenti il mese scorso, sono state completate l'operazione di aumento di capitale di BayWa r.e. da parte dell'investitore svizzero Energy Infrastructure Partners (EIP) e la registrazione di BayWa r.e. come Aktiengesellschaft (AG) o società per azioni.

Il completamento della più grande transazione nella storia aziendale di BayWa vede EIP acquisire una quota del 49% di BayWa r.e., per un valore di 530 milioni di euro. 

BayWa AG rimarrà l'azionista di maggioranza con una quota del 51%.

Con il completamento dell’operazione, BayWa r.e. cambia il suo status giuridico da GmbH, o società a responsabilità limitata, ad Aktiengesellschaft (AG), o società per azioni. Matthias Taft, precedentemente membro del Board of Managament di BayWa AG, responsabile del Segmento Energia, è stato nominato Amministratore Delegato di BayWa r.e. AG.  Insieme a Günter Haug, Direttore Operativo, e Harald Wilbert, Direttore Finanziario, formano il Management Board di BayWa r.e. AG. Klaus Josef Lutz, Amministratore Delegato di BayWa, sarà Presidente del Supervisory Board di BayWa r.e. AG.

"Questa iniezione di capitale ci permetterà di realizzare i nostri ambiziosi piani di crescita a un ritmo ancora maggiore, rafforzando i nostri progetti, servizi e soluzioni, e diventando un Independent Power Producer (IPP), per cui manterremo e gestiremo asset selezionati di energia rinnovabile", ha commentato Matthias Taft, CEO, BayWa r.e. AG. 

"Abbiamo raggiunto con successo una crescita forte e costante nel corso della nostra storia aziendale, e con il nostro nuovo partner saremo in grado di svolgere un ruolo ancora più significativo nell'accelerazione globale della transizione verso le energie rinnovabili, necessaria per evitare gli effetti più nefasti del cambiamento climatico".

alla panoramica
Mark Cooper
Corporate Communications
BayWa r.e. AG
Torna all'inizio