Scegli la lingua
Italia
Scegli un altro sito
Sito attuale:
Italia
Sito / Paese
Lingue
Social Media
Sito / Paese
Lingue
Social Media

BayWa r.e. consegna il parco solare giapponese a D&D Solar GK

alla panoramica

Si tratta della seconda operazione di questo tipo effettuata in due mesi.

La vendita del sito da 35 MWp nella città di Kita-Ibaraki fa seguito alla vendita del parco solare Izumi da 11,9 MWp avvenuta nel dicembre 2020 ed è un'ulteriore prova dell'impegno di BayWa r.e. nei confronti del Paese e delle proprie ambizioni nella generazione di energia da fonti rinnovabili. L’impianto produrrà elettricità sufficiente per soddisfare il consumo medio annuo di 15.000 famiglie in Giappone.

Il parco solare Isohara di 57,8 ettari è stato progettato e costruito da BayWa r.e. che ha portato la sua considerevole esperienza e competenza globale nei progetti di costruzione di parchi solari su larga scala. L’impianto ha raggiunto la piena operatività nel gennaio 2021.

L'acquirente del sito è D&D Solar GK, una start up costituita tra Osaka Gas e la Development Bank of Japan (DBJ).

Il parco solare Izumi è stato acquistato dalla medesima joint venture a dimostrazione del consolidamento del rapporto tra la nuova impresa e BayWa r.e. in Giappone.

"Questa vendita di successo, che segue a breve distanza un’altra simile, ci consentirà di continuare la nostra strategia di investimento di riciclaggio del capitale in progetti di generazione di energia solare in Giappone", ha affermato Jean-Francois Rebeille, COO, BayWa r.e. Japan K.K.

"Isohara è il nostro più grande progetto in Giappone fino ad oggi, e ne abbiamo un terzo in programma per il 2023, a Kobe, che ci porterà a più di 100 MW di energia verde nella nostra pipeline e capacità installata".

"Siamo lieti di essere ancora una volta in grado di lavorare con D&D Solar e non vediamo l'ora di rafforzare questo rapporto in crescita" ha continuato.

Osaka Gas mira a raggiungere la decarbonizzazione dei propri impianti nel 2050, attraverso il contributo per la diffusione di fonti energetiche rinnovabili da 5.000 MW sia a livello nazionale che globale.

Allo stesso modo, DBJ sostiene attivamente azioni che contribuiscono al raggiungimento di una società decarbonizzata attraverso fondi di rischio a fonti domestiche e internazionali di energia rinnovabile come il solare e l'eolico.

Koichiro Age, Head of Renewable Energy Development DEPT., Osaka Gas, Yasuhiro Matsui, General Manager di DBJ ha commentato: "D&D è stato istituito per consentire l'acquisto di parchi solari qui in Giappone e l'acquisto di un secondo parco solare da BayWa r.e. ci aiuterà ad aumentare il nostro portafoglio totale.

"Non vediamo l'ora di acquisire ulteriori progetti di questa natura e di continuare a lavorare con BayWa r.e."

Da quando è entrata nella regione APAC nel 2015, BayWa r.e. ha già fornito oltre 400 MW di energia rinnovabile attraverso progetti di parchi eolici e solari e installazioni C&I su larga scala.

alla panoramica
Karin Kreuzer
Global Communications Manager
BayWa r.e. AG
Torna all'inizio
Contattaci