Scegli la lingua
Italia
Scegli un altro sito
Sito attuale:
Italia
Sito / Paese
Lingue
Social Media
Sito / Paese
Lingue
Social Media

BayWa r.e. si espande in Francia e acquisisce Enerpole

alla panoramica

BayWa r.e. continua la sua forte crescita in Francia acquisendo Enerpole, azienda attiva nello sviluppo di progetti eolici e solari e che da tempo è partner dell'azienda. Pioniere nello sviluppo delle energie rinnovabili, Enerpole è stata fondata a Carcassonne, nel sud della Francia, nel 2005.

Attraverso questa acquisizione, BayWa r.e. può contare su un portafoglio di progetti da 600 MW (300 MW di capacità solare e 300 MW di capacità eolica). Baywa r.e. assumerà anche gli otto dipendenti di Enerpole che entreranno a far parte del team.

"Abbiamo collaborato con BayWa r.e. per molti anni. Le nostre due società hanno in comune una professionalità e dei valori nello sviluppo dei progetti che rispettano le persone, l'ambiente e il territorio", ha affermato Jean-Paul Boulze, fondatore di Enerpole. "Per noi, BayWa r.e. è l'acquirente più naturale per rappresentare i nostri valori e continuare il nostro approccio sul campo, pur mantenendo la fiducia dei nostri dipendenti".

Questa acquisizione è un forte indicatore della crescita di BayWa r.e. negli ultimi anni. L'azienda, che conta già 130 persone in Francia, ha triplicato la sua forza lavoro negli ultimi tre anni e prevede di assumere altre 30 persone quest'anno.

"L'acquisizione di Enerpole è coerente con la strategia di sviluppo di BayWa r.e. in Francia, uno dei mercati chiave della società, che rappresenta il 20% dei suoi risultati", ha commentato Can Nalbantoglu, amministratore delegato di BayWa r.e. Francia.

Attraverso Enerpole, BayWa r.e. istituisce il suo settimo ufficio in Francia, a Carcassonne, e rafforza la sua presenza nella regione dell'Occitania, nel sud della Francia, con ulteriori assunzioni pianificate.

"Abbiamo un approccio territoriale che si concentra sulle sfide e le esigenze di ciascuna regione", ha aggiunto Nalbantoglu. “La regione dell'Occitania è terza in Francia in termini di potenza eolica installata e seconda in termini di capacità solare installata. Il suo potenziale e l'alta qualità delle risorse naturali hanno naturalmente reso la regione strategica per lo sviluppo delle energie rinnovabili in Francia".

Attiva in Francia dal 2005, BayWa r.e. ha già realizzato e messo in esercizio 315 MW di parchi eolici e solari, ed è responsabile della gestione tecnica e commerciale di quasi 600 MW. BayWa r.e. ha una pipeline di progetti di 2,2 GW in fase di sviluppo in Francia (1 GW eolica e 1,2 GW solare). La crescita del business nel settore dei servizi è un altro obiettivo aziendale strategico continuo. L'azienda sta anche lavorando allo sviluppo di nuove soluzioni tecnologiche come Floating-PV e Agri-PV in Francia.

In tutto il mondo, BayWa r.e. ha installato con successo oltre 4 GW di capacità di energia rinnovabile e ne gestisce oltre 10 GW di asset. Il suo portafoglio progetti ammonta a 13,7 GW in fase di sviluppo. Il recente aumento di capitale da parte dell'investitore svizzero Energy Infrastructure Partners (EIP) consentirà a BayWa r.e. di distribuire l’energia rinnovabile su scala ancora maggiore. BayWa r.e. inoltre è recentemente entrata nel mercato della generazione diventando un produttore indipendente di energia (IPP) e manterrà e gestirà risorse selezionate su base continuativa.

alla panoramica
Karin Kreuzer
Global Communications Manager
BayWa r.e. AG
Torna all'inizio
Contattaci