La manutenzione dell'impianto fotovoltaico

alla panoramica

La corretta e regolare manutenzione di un impianto fotovoltaico permette di mantenere alti i livelli di performance e di produzione di energia. Ecco come

La corretta e regolare manutenzione di un impianto fotovoltaico permette di mantenere alti i livelli di performance e di produzione di energia. 
Premesso che i guasti possono accadere per le ragioni più diverse, interventi periodici di manutenzione ordinaria consentono di limitare le azioni correttive, ovvero quelle che costringono a riparare o sostituire determinate componenti difettate, quando il problema si è già presentato.
"Prevenire è meglio che curare", certo, ma a patto di agire nel modo più efficace possibile: perché il cliente finale possa beneficiare di un risparmio energetico ottimale è necessario che ogni componente dell’impianto funzioni al meglio.
Quali sono gli elementi da tenere in considerazione per una corretta manutenzione degli impianti fotovoltaici? Ecco 4 fattori fondamentali.

Pulizia pannelli solari

Polvere, foglie, pollini e sporcizia in generale sono solo alcune delle cause che possono coprire parzialmente i pannelli solari, impedendo loro di assorbire al meglio la luce dei raggi del sole e provocando prestazioni inferiori anche del 25%.  
L'altezza, o comunque la posizione in cui è stato installato l'impianto, sono fattori che non sempre permettono di raggiungere i pannelli in modo agevole: ecco perché è importante affidarsi sempre a ditte specializzate, dotate di strumenti e apparecchiature tecniche adatte a ogni tipo di situazione.     
Un’accurata pulizia dei pannelli è un'operazione che è bene svolgere almeno ogni 2 anni, preferibilmente nella stagione primaverile: le condizioni climatiche invernali (freddo, neve, escursioni termiche, ecc) sono quelle che mettono più a dura prova i moduli fotovoltaici, creando talvolta anche dei danni. Ecco spiegato il prossimo punto.

Controllo prestazioni dei moduli fotovoltaici

Oltre a un esame visivo da parte di tecnici specializzati, utile per individuare a occhio eventuali guasti, è fondamentale eseguire anche un monitoraggio delle prestazioni dei moduli fotovoltaici.
Controllando i rendimenti è possibile avere un quadro preciso dell'efficienza dell'impianto, andando a rilevare, ad esempio, i livelli di:

  • irraggiamento;
  • energia prodotta;
  • temperatura.

Tramite termografie e test specifici, si possono individuare le celle che hanno subito un calo di prestazioni più delle altre, e capire se le cause sono da imputare alla presenza di sporcizia o di danneggiamento/guasto.

Controllo inverter fotovoltaico

L'inverter è una delle componenti più importanti di un impianto fotovoltaico e, sebbene non richieda particolari accorgimenti, va comunque controllato il suo corretto funzionamento in fase di manutenzione.
L'inverter fotovoltaico:

  • trasforma la corrente continua in corrente alternata;
  • si assicura che i moduli offrano sempre le migliori performance possibili;
  • monitora la rete pubblica;
  • permette all'impianto di funzionare in condizioni di sicurezza.

Il ciclo di vita di un inverter si aggira sugli 8-12 anni, quindi circa metà della durata di un impianto: ecco perché è importante che, al termine del periodo di garanzia, vengano effettuati opportuni controlli per testarne l'efficacia.

Manutenzione impianto fotovoltaico: altre componenti

Oltre alla pulizia dei pannelli e al controllo di inverter e moduli, per una manutenzione efficace è fondamentale assicurarsi del corretto funzionamento anche delle altre componenti fondamentali.
L'intervento di addetti specializzati permette il controllo specifico di:

  • cablaggi e collegamenti elettrici;
  • quadri elettrici;
  • trasformatori;
  • batterie di accumulo;

   
I vantaggi di una manutenzione ordinaria degli impianti fotovoltaici, d’altronde, non riguardano solo le performance, ma anche il garantire un maggior grado di sicurezza nei confronti degli utenti: tramite controlli periodici, infatti, è possibile ridurre al minimo le potenziali situazioni di rischio.  
Tuttavia, se da un lato gli interventi manutentivi sono fondamentali per mantenere i più alti livelli di efficienza, dall’altro è anche vero che l’impianto stesso dev’essere stato progettato in modo tale da garantire il massimo in termini di prestazioni: se vuoi saperne di più, scopri subito cosa possiamo fare per te e il valore aggiunto che puoi ottenere con il nostro software di progettazione Solar-Planit. 
 

alla panoramica
We use cookies to adapt this website to your needs as well as to improve our services. The further use of the website is understood as consent to our regulations on cookies.

More OK
Torna all'inizio