Smart Grid: cosa sono e come funzionano

alla panoramica

Le smart grid sono reti elettriche intelligenti, che sfruttano le tecnologie e lo scambio di informazioni tra loro per una gestione ottimale dell’energia: ecco come funzionano

Le smart grid (letteralmente “griglie intelligenti”) sono reti elettriche che sfruttano la tecnologia e lo scambio di informazioni tra loro per una gestione ottimale dell’energia. 
In un mondo sempre più orientato allo sviluppo delle smart cities, iperconnesse con tutti i principali dispositivi, avere delle reti intelligenti può migliorare lo scambio di informazioni e ridurre i consumi di energia elettrica, indirizzando i flussi a seconda dei bisogni reali.
Il fabbisogno di energia è in costante aumento e, visti anche i cambiamenti climatici già in atto, gestirlo in modo efficiente è l’unica strada per un futuro sostenibile: ecco perché le smart grid si apprestano a diventare strumenti fondamentali in ottica di risparmio energetico del nostro pianeta. In questo articolo vedremo cosa sono e come funzionano. 

Smart grid: cosa sono

Le smart grid sono reti elettriche intelligenti che utilizzano le nuove tecnologie per una distribuzione più efficace dell'energia elettrica, in modo da:

  • gestire al meglio i picchi di richiesta;
  • distribuire i carichi in modo più uniforme;
  • evitare le interruzioni di elettricità.

L'Italia, ancora nel 2006, è stata la prima nazione a implementare una smart grid su scala nazionale, e oggi il nostro paese può contare su una delle reti intelligenti più sviluppate al mondo: non è un caso se, da allora, si sia passati da una cinquantina di grandi centrali produttive a centinaia di migliaia di impianti (di diverse dimensioni). 
Questo è possibile, chiaramente, per lo scenario molto più frammentato di produttori e consumatori presenti sul territorio rispetto a una decina di anni fa: oggi la produzione di energia non è più solo prerogativa dei grandi player ma, grazie a una diffusione delle fonti rinnovabili in costante crescita, coinvolge anche una rete sempre più capillare di tanti piccoli produttori.
Le smart grid, scambiando informazioni tra loro, riescono dunque a sfruttare la tecnologia per gestire al meglio il fabbisogno energetico in tutte le fasi di:

  • produzione;
  • distribuzione;
  • consumo di energia.
  •  

Smart grid: come funzionano

Per comprendere come funzionano le smart grid, è bene capire cos’hanno di diverso rispetto alle reti elettriche tradizionali.
La differenza principale riguarda la distribuzione di energia: 

  • nelle reti elettriche tradizionali avviene in modo monodirezionale (dalle grandi centrali ai nodi periferici) e sempre in modo costante;
  • nelle smart grid è bidirezionale: esse possono ricevere energia ma anche immettere nel sistema quella prodotta in eccesso, e il flusso viene ridistribuito a seconda delle effettive necessità.

Per questo motivo le reti elettriche intelligenti hanno bisogno di uno scambio continuo di informazioni tra tutti i “nodi”,  in modo da gestire efficacemente i picchi e le variazioni di energia elettrica e, soprattutto, evitare gli sprechi.
Mettendo in correlazione tra loro ogni singolo punto, tramite sensori e computer, le smart grid possono rispondere alle esigenze specifiche di reti sempre più complesse, in modo immediato e automatico. 


Vantaggi delle smart grid

Tra i vantaggi di una smart grid vi è, senza dubbio, la possibilità di risparmiare in modo concreto sulla bolletta: tramite una gestione ottimale del fabbisogno di energia, le reti intelligenti possono sapere, in tempo reale, quando distribuirne di più o di meno (evitando picchi inutili). 
Con le smart grid, inoltre, il flusso di energia è controllato e monitorato in modo costante, assicurando grande stabilità della tensione elettrica e un ripristino molto più rapido delle eventuali interruzioni.   
Ultimo, ma non meno importante, le reti intelligenti diventano anche uno strumento fondamentale per sfruttare al meglio (e in modo più flessibile) l'energia prodotta da fonti rinnovabili: una soluzione efficace per ridurre le emissioni di CO2, avere energia più pulita e rispettare l'ambiente.
Cerchi un partner affidabile nella progettazione e distribuzione di impianti fotovoltaici? Scopri di più sui nostri prodotti.
 

alla panoramica
We use cookies to adapt this website to your needs as well as to improve our services. The further use of the website is understood as consent to our regulations on cookies.

More OK
Torna all'inizio