Scegli la lingua
Italia
Scegli un altro sito
Sito attuale:
Italia
Sito / Paese
Lingue
Social Media

Diritto di Superficie. Affitta il tetto della tua azienda

Inizia subito a guadagnare dall'affitto del tuo tetto, producendo anche energia pulita

alla panoramica

Utilizza la superficie del tuo tetto per supportare la svolta energetica rinnovabile, generando un'entrata aggiuntiva per il tuo business

Avete mai pensato di poter guadagnare sfruttando il tetto della Vostra azienda? Affidandovi a BayWa r.e., potete dare in affitto il vostro tetto (di almeno 5.000 mq), che sarà utilizzato per la produzione di energia green tramite la messa in funzione di un impianto fotovoltaico (installato e gestito completamente da BayWa r.e.).

Non vi è richiesto alcun investimento, anzi: otterrete un guadagno garantito e continuativo, per una durata indicativa di 20 / 25 anni.

Scegli la soluzione giusta per te

Potrete scegliere se dare semplicemente in affitto il tetto (e ricevere un compenso solo per lo spazio messo a disposizione), oppure se sfruttare anche l'energia verde prodotta dall'impianto, per ottenere ulteriori vantaggi!

Soluzione 1: semplice affitto del tetto

Compenso garantito per 20 anni.

Attraverso la firma di un contratto di “diritto di superficie”, è possibile cedere in affitto il tetto vuoto della propria azienda (ci rivolgiamo ad attività con almeno 5.000 mq su tetto disponibili) e ottenere un compenso semplicemente grazie allo spazio messo a disposizione. Con questa soluzione, l'impresa proprietaria del capannone o dello stabilimento contribuisce alla produzione di energia green, pur non sfruttando direttamente l'energia prodotta dall'impianto fotovoltaico. 

BayWa r.e., in quanto proprietaria dell’impianto, si occupa di sostenerne i costi di installazione, gestione e manutenzione. 

Soluzione 2 – Affitto del tetto e acquisto dell'energia prodotta

Guadagnate dal vostro tetto in affitto sfruttando l’energia prodotta.

Oltre al compenso per il diritto di superficie, potete decidere di beneficiare anche dell’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico installato sul tetto, ad un costo decisamente vantaggioso. 

Anche in questo caso è BayWa r.e. a finanziare per intero l’investimento, per poi fungere anche da fornitore di energia per l'azienda, tramite la messa a punto di un contratto di PPA (Power Purchase Agreement / contratto per l’acquisto di energia).  

Con questo tipo di soluzione, tra l'altro, il corrispettivo del diritto di superficie è maggiore rispetto alla casistica precedente (semplice affitto). 

Quindi l'impresa può:

  • guadagnare con il compenso per il diritto di superficie;
  • beneficiare di una tariffa competitiva per l'energia acquistata tramite PPA;
  • utilizzare energia proveniente da fonti pulite, migliorando così anche la propria immagine di sostenibilità.

Tetto in affitto: perchè conviene?

Guadagno garantitoGrazie a questo modello, è possibile ricevere un corrispettivo economico sulla base della superficie di tetto messa a disposizione.
Nessuna spesaInstallazione, gestione e manutenzione dell’impianto fotovoltaico sono a carico nostro, in quanto proprietari dell’impianto.
Energia pulitaLa tua azienda prenderà parte alla transizione energetica rinnovabile, grazie alla produzione di energia da fonti pulite.
Riduzione dei costi per l’energia elettricaIn caso di sottoscrizione del contratto di acquisto dell’energia, è anche possibile abbattere i costi sostenuti per l’energia elettrica.

Domande frequenti (FAQs)

  • A chi si rivolge BayWa r.e. Power Solutions?

    A grandi aziende e stabilimenti, di ogni settore e indipendentemente dal loro consumo di energia, a patto che abbiano a disposizione tetti dai 5.000 mq in su.

  • Ci sono dei costi da sostenere per l’installazione dell’impianto fotovoltaico?

    No: installazione, gestione e manutenzione dell’impianto sono interamente a carico di BayWa r.e. Power Solutions, che ne rimane proprietaria.

  • Quanto posso guadagnare con il mio tetto?

    Il compenso dipende da diversi fattori: innanzitutto dal tipo di soluzione scelta (semplice affitto del tetto oppure affitto + acquisto dell’energia, come spiegato sopra), ma anche dai mq disponibili, dall’area geografica di riferimento e dall’efficienza dell’impianto. Analizzando il caso specifico saremo in grado di fornire delle valutazioni più precise sul possibile guadagno.

  • Chi si occupa degli aspetti burocratici?

    Sarà BayWa r.e. a gestire tutto l’iter burocratico, in modo che tu non debba accollarti alcun onere e possa proseguire regolarmente con la tua attività.

Contenuto
    Contatto
    REIT_Helmut_Leiter_437x437.jpg
    Helmut Leiter
    Key Account Manager
    BayWa r.e. Power Solutions S.r.l.
    Paola_Mattioli_70x70.jpg
    Paola Mattioli
    Key Account Manager
    BayWa r.e. Power Solutions S.r.l.
    Torna all'inizio