Sistemi di accumulo energia a batteria: sistemi di storage su larga scala
Con i sistemi di storage su larga scala è possibile avere flessibilità, stabilità delle reti elettriche e approvvigionamento a costi sostenibili.
Sistemi di storage per la transizione energetica
I sistemi di accumulo di energia, a batteria, rappresentano una tecnologia versatile e potente.
L’energia prodotta grazie alle fonti rinnovabili sta crescendo rapidamente in tutto il mondo, con l'obiettivo di superare quella prodotta con i combustibili fossili e di adottare forniture energetiche a zero emissioni di CO2. Nella sola UE, si stima che le energie rinnovabili genereranno il 42,5% di tutta l'energia entro il 2030. Lo stoccaggio di energia consente di diffondere ulteriormente l'elettricità verde affinché venga utilizzata in modo efficiente.
I sistemi di accumulo stazionari su larga scala sono essenziali per massimizzare la disponibilità e il valore delle energie rinnovabili. Questi sistemi funzionano immagazzinando l'energia in eccesso per poi rilasciarla nei periodi di forte domanda. Il posizionamento strategico dei BESS all'interno della rete elettrica riduce la necessità di costosi ampliamenti della rete e consente un uso più efficiente delle infrastrutture esistenti.
Lo stoccaggio in batterie, sia in combinazione con le energie rinnovabili che, come soluzione autonoma, migliora la flessibilità e la resilienza della rete, contribuendo a stabilizzare l'approvvigionamento e ottimizzare l'integrazione delle energie rinnovabili. Riducendo le limitazioni e migliorando l'efficienza del sistema, il BESS contribuisce a ridurre al minimo il costo dell'energia, favorendo una transizione energetica economicamente vantaggiosa per i consumatori e la società.
La nostra missione: sistemi di accumulo stazionari su larga scala
Sviluppiamo sistemi di accumulo stazionari su larga scala per supportare un sistema energetico stabile e flessibile, fondamentale per garantire un approvvigionamento energetico costante e affidabile.
L'energia elettrica prodotta da parchi eolici e solari può essere trasferita durante i periodi di eccesso di offerta e distribuita quando la domanda è più elevata, massimizzando il valore delle energie rinnovabili e promuovendo ulteriormente la decarbonizzazione. I sistemi di accumulo di energia in batterie trovano applicazione in vari ambiti, tra cui:
• Promuovere il trasferimento di energia, favorendo la produzione di energia rinnovabile nei periodi di massimo valore.
• Fornire servizi di bilanciamento e ausiliari per mantenere la stabilità e la resilienza della rete.
• Partecipare ai mercati all'ingrosso, ottimizzando i flussi di energia e promuovendo la flessibilità del sistema.
Siamo orgogliosi di essere membri dell'Associazione Energy Storage Europe (ESE). Questo ci consente di svolgere un ruolo attivo nella definizione delle normative europee in materia di stoccaggio, sostenendo così l'evoluzione dei mercati energetici verso una versione modernizzata e standardizzata.
L'associazione svolge un ruolo di primo piano nell'integrazione dei sistemi di stoccaggio dell'energia e nell'approvvigionamento energetico europeo.
Sistemi di accumulo a batteria: come funzionano?

