Le nostre soluzioni di revamping e repowering per impianti FV
Aumenta le performance e la potenza del tuo impianto fotovoltaico, con interventi chiavi in mano di revamping e repowering.
Interventi di revamping e repowering per impianti fotovoltaici
Gli impianti fotovoltaici, nonostante la loro durata media di circa 30 anni, possono iniziare a mostrare segni di obsolescenza già dopo dieci anni dall’installazione. Anche con una manutenzione costante, nel tempo si verifica una naturale riduzione delle performance che porta a un calo della produzione di energia rinnovabile.
È qui che interveniamo noi, con soluzioni di revamping e repowering pensate per dare nuova vita e potenza al tuo impianto.
BayWa r.e. ha già effettuato interventi di revamping e repowering su 125 MW e ha un portafoglio di progetti in corso di oltre 130 MW.
Cosa sono il revamping e repowering per il fotovoltaico
Con il passare degli anni, l’evoluzione tecnologica ha portato alla realizzazione di moduli fotovoltaici sempre più efficienti, in grado di produrre più energia a parità di dimensioni. Questo sviluppo sta favorendo le iniziative di revamping e repowering negli impianti fotovoltaici realizzati dieci o più anni fa.
Nel revamping, la sostituzione dei vecchi moduli (e, se ritenuto opportuno, degli inverter e delle strutture di montaggio) viene fatta mantenendo la potenza installata originariamente nell’impianto. In tal modo, una parte dell’impianto non sarà più occupata dai moduli.
Con il repowering si va a sfruttare tutta la superficie resa libera dallo smontaggio dei vecchi moduli, con il risultato che la potenza installata risulta significativamente aumentata.
In entrambi i casi, le prestazioni e l’efficienza degli impianti aumentano in modo rilevante, permettendo di ripagare in tempi più o meno brevi l’investimento sostenuto per l’intervento.
Il nostro processo per massimizzare la resa del tuo impianto parte dall’analisi delle performance e dall’identificazione delle inefficienze. Il confronto con il cliente, sulla base di una prima analisi tecnico-economica, permette di concordare l’eventuale intervento di revamping o repowering, che il nostro team può eseguire in ogni fase, da quella autorizzativa alla messa in esercizio.
Offriamo soluzioni di revamping e repowering chiavi in mano, curando anche l’espletamento delle pratiche burocratiche e dei contratti di fornitura energetica, per permetterti di concentrarti solo sulla tua attività.
I vantaggi del revamping e repowering fotovoltaico con BayWa r.e.
Incremento produttività e performance del tuo impianto
Prolungamento della vita utile del tuo asset fotovoltaico
Riduzione significativa dei costi di manutenzione straordinaria
Le attività previste per il revamping e il repowering
Rinnovando il tuo impianto con BayWa r.e., puoi accedere a un servizio completo e professionale per migliorare le prestazioni, aumentare la produttività e prolungare la durata del tuo impianto fotovoltaico.
Ecco quali sono le principali attività previste per il revamping e repowering:
studi di fattibilità e simulazione del rendimento;
selezione delle tecnologie ottimali e confronto tra diverse opzioni;
supporto durante le fasi di autorizzazione;
attività di ingegneria e gestione della costruzione;
acquisto dei componenti attraverso i nostri canali preferenziali;
messa in servizio e monitoraggio dell’impianto FV.
