Fotovoltaico galleggiante: innovazione ed efficienza al tuo servizio
Sviluppiamo impianti fotovoltaici galleggianti, sfruttando le tecnologie più avanzate e competenze altamente specializzate.
I vantaggi degli impianti fotovoltaici flottanti
Il fotovoltaico galleggiante è una tecnologia che permette di realizzare impianti solari senza consumo di suolo e, grazie alla presenza di moduli Floating-PV, contribuisce a ridurre l'evaporazione nelle zone in cui l'acqua scarseggia, fornendo ombra e copertura. Inoltre, l'installazione di impianti fotovoltaici galleggianti richiede meno tempo per la preparazione del sito e la costruzione rispetto agli impianti fotovoltaici a terra.
Noi di BayWa r.e. sviluppiamo e realizziamo sistemi solari galleggianti (flottanti), che sono generalmente installati presso bacini di cave dismesse, dighe idroelettriche, laghi di estrazione mineraria o serbatoi di acqua potabile (e che quindi consentono di utilizzare e trarre profitto da corpi idrici altrimenti sottoutilizzati).
Abbiamo creato il nostro sistema flottante basandoci su componenti di altissima qualità e su competenze specializzate. Da quando, nel 2018, abbiamo messo in funzione il nostro primo impianto fotovoltaico galleggiante pilota nei Paesi Bassi, abbiamo installato sistemi flottanti per una capacità totale di circa 300 MWp.
