Scegli la lingua
Italia
Scegli un altro sito
Sito attuale:
Italia
Sito / Paese
Lingue
Social Media
Sito / Paese
Lingue
Social Media

BayWa r.e. e Statkraft siglano PPA a lungo termine

alla panoramica

Grazie alla stipula di un contratto pluriennale per l’acquisto di energia elettrica (Power Purchase Agreement), concluso tra gli specialisti del settore dell’energia rinnovabile BayWa r.e. e l’azienda energetica norvegese Statkraft, non esiste più alcun ostacolo a una rapida realizzazione della centrale fotovoltaica spagnola Don Rodrigo.

Il progetto di BayWa r.e. a sud di Sevilla è in grado di offrire oltre 170 MWp e rappresenta la prima centrale fotovoltaica europea di queste dimensioni a fare completamente a meno di finanziamenti statali. Tutto ciò è possibile grazie a un Power Purchase Agreement (PPA) della durata di 15 anni, finora unico nel suo genere nella storia della Spagna. Allo stesso tempo questo progetto segna l’ingresso di Statkraft come fornitore europeo leader di PPA sul mercato spagnolo.

BayWa r.e. ha già iniziato con i lavori preparatori del progetto e probabilmente sarà in grado di inaugurare l’impianto entro la fine anno. Su una superficie di ben 265 ettari ogni anno verranno prodotti circa 300 GWh di energia elettrica solare. Ciò corrisponde al consumo annuo di circa 93.000 utenze medie spagnole.

“La realizzazione del primo progetto fotovoltaico europeo di queste dimensioni completamente indipendente da finanziamenti statali è una pietra miliare innovativa, sia per noi come azienda internazionale attiva nel settore delle energie rinnovabili, sia per il futuro del mercato del fotovoltaico”, afferma Benedikt Ortmann, direttore di BayWa r.e. Solar Projects GmbH. “Il fatto di essere in grado di realizzare un progetto di queste dimensioni senza l’aiuto dello Stato è possibile soprattutto grazie alla costante ottimizzazione dei costi di sistema”. Matthias Taft, membro del consiglio di amministrazione di BayWa AG con deleghe per settore dell’energia ha aggiunto: “Con questo progetto entriamo in una nuova fase della produzione dell’energia: per la prima volta nella storia gli impianti di energia rinnovabile saranno in grado di fornire dell’energia elettrica pulita allo stesso prezzo, o addirittura ad un prezzo inferiore, delle centrali elettriche convenzionali. È evidente il grande potenziale dei nuovi modelli di finanziamento disponibili in questo contesto di mercato in continua evoluzione. Siamo orgogliosi di poter percorrere questa strada offrendo insieme un importante contributo al successo della svolta energetica europea”.

Con un portfolio di 15.000 MW, il gruppo industriale norvegese Statkraft è uno dei più grandi rivenditori di energie rinnovabili a livello europeo.

“Come nel caso di Don Rodrigo, con i nostri contratti per l’acquisto di energia elettrica, assicuriamo dei finanziamenti a lungo termine ai nuovi impianti e rendiamo possibile il costante sviluppo delle energie rinnovabili in tutta Europa”, spiega Hallvard Granheim, membro del consiglio direttivo del settore Market Operations & IT di Statkraft. “In tutta Europa Statkraft unisce produttori di energia elettrica con piccole imprese e aziende industriali sviluppando nuovi concetti che garantiscono un plusvalore a entrambe le parti. A tale proposito i nostri clienti possono approfittare della nostra esperienza decennale nella fornitura di energie rinnovabili a prezzi competitivi e programmabili a lungo termine.”

Chi è BayWa r.e. renewable energy GmbH (BayWa r.e.):

BayWa r.e. renewable energy GmbH, filiale di BayWa AG, raggruppa le attività delle business unit dedicate all’energia solare, eolica, bioenergia e geotermica. BayWa r.e., con sede a Monaco di Baviera, opera in tutto il mondo. E’ un operatore che può fornire tutti i servizi necessari con circa 1400 dipendenti e più di 25 anni di esperienza sul mercato, BayWa r.e. fornisce servizi di consulenza e di sviluppo, e implementa e gestisce progetti nel settore delle energie rinnovabili. La società fornisce servizi di gestione e manutenzione tecnica di impianti. Altre attività d’impresa riguardano il commercio all’ingrosso di componenti fotovoltaici e l’acquisto e la commercializzazione di fonti di energia rinnovabili.

La società madre, BayWa AG, è una società di distribuzione e di servizi internazionale con attività principali dedicate all’agricoltura, all’energia e ai materiali edili.

Chi è Statkraft:

Statkraft è il leader internazionale della produzione di energia idroelettrica e il maggiore produttore di energie rinnovabili a livello europeo. Il gruppo industriale produce energia elettrica sfruttando acqua, vento, sole e gas, offre il teleriscaldamento e, a livello mondiale, rappresenta uno dei principali protagonisti nel settore del commercio dell’energia. Statkraft conta 3.600 collaboratori in ben 16 Paesi.

alla panoramica
Felix Gmelin
Responsabile della comunicazione
BayWa r.e. AG
Torna all'inizio
Contattaci