BayWa r.e. firma il primo corporate PPA nella storia polacca

alla panoramica

BayWa r.e. e HeidelbergCement, una delle aziende leader al mondo per i materiali da costruzione integrati verticalmente, hanno firmato un corporate Power Purchase Agreement (PPA) decennale per l’acquisto di energia elettrica relativo al parco solare di Witnica in Polonia.

Essendo il primo parco solare su larga scala senza sovvenzioni supportato da un contratto PPA in Polonia, questa partnership segna una nuova era nell’approvvigionamento energetico aziendale pulito e sostenibile, un potenziale modello per altre strutture PPA nella regione e oltre.

La controparte contrattuale del PPA virtuale è Górazdze Cement S.A., filiale polacca del gruppo HeidelbergCement. L'accordo rappresenta un passo significativo nel percorso di HeidelbergCement verso la carbon neutrality, come indicato nella sua adesione ai 50 Sustainability & Climate Leaders.

"L'accordo PPA decennale per Witnica è un grande risultato per il gruppo Górażdże - stiamo gradualmente raggiugendo gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell'azienda. BayWa r.e. è un partner di fiducia per noi, siamo lieti di stabilire insieme degli standard di settore", ha dichiarato Andrzej Reclik, presidente del consiglio di amministrazione di Górażdże Cement SA.

Il parco – il cui completamento è previsto per la prima metà del 2021 – è stato sviluppato e costruito da BayWa r.e., e si trova nei pressi di Witnica, vicino al confine tedesco tra Poznań e Berlino. Sarà il più grande parco solare in Polonia, con una capacità di 64,6 MWp, e fornirà l'elettricità verde più conveniente in tutto il paese.  

Benedikt Ortmann, Direttore Globale dei Progetti Solari di BayWa r.e., ha dichiarato: "Questa è la prova definitiva che l'energia fotovoltaica può - senza sovvenzioni - essere competitiva rispetto alle energie convenzionali, anche in un paese europeo situato all’estremo nord, che genera ancora l'80% della sua elettricità dal carbone".

Andrea Grotzke, direttore globale delle soluzioni energetiche di BayWa r.e., ha aggiunto: "Siamo lieti di vedere che non solo in Polonia, ma in tutto il mondo, le aziende si stanno rifornendo di elettricità verde attraverso i corporate PPA. Come modello unico per la Polonia, questo PPA serve come struttura economica per una copertura a prezzo fisso contro l'aumento dei costi dell'elettricità. Assicurarsi l'energia dal solare non solo riduce l’emissione di CO2 di un'azienda, ma si traduce anche in un risparmio significativo sulla bolletta energetica aziendale".

Assicurarsi il PPA con HeidelbergCement fa parte della più ampia strategia di BayWa r.e. in Polonia, un paese che sta rapidamente attrezzandosi sulle energie rinnovabili. Nei prossimi cinque anni, BayWa r.e. ha fissato l'obiettivo di costruire progetti solari ed eolici in Polonia con una capacità totale installata di più di 1 GW.

alla panoramica
Karin Kreuzer
Global Communications Manager
BayWa r.e. AG
Torna all'inizio