Scegli la lingua
Italia
Scegli un altro sito
Sito attuale:
Italia
Sito / Paese
Lingue
Social Media
Sito / Paese
Lingue
Social Media

BayWa r.e. partecipa ai gruppi di lavoro di SPE

alla panoramica

BayWa r.e. vanta una lunga collaborazione con SolarPower Europe, una delle più importanti associazioni industriali in Europa che rappresenta oltre 260 aziende operanti lungo tutta la filiera dell’energia fotovoltaica. SolarPower Europe pubblica periodicamente diversi scenari/ricerche di mercato e report tematici, come le Linee Guida e solo per nominarne alcuni, la reportistica sulle Opportunità di Investimento, Sostenibilità, Agrovoltaico.

Il team R&D e alcuni manager partecipano in maniera attiva a tre differenti gruppi di lavoro: “Lifecycle Quality workstream”, “Job Prospectus" working group e “Sustainability”.

Le interazioni avvengono principalmente via mail e attraverso meeting online, organizzati periodicamente da SPE. In questi gruppi di lavoro BayWa r.e. contribuisce alla stesura delle linee guida tecniche per l’O&M, per l’Asset Management e per l’EPC così come a report di alto livello e raccomandazioni rilevanti per i responsabili politici europei, attraverso discussioni e feedback su bozze e consultazioni pubbliche.

Nel contesto del gruppo di lavoro “Sustainability” siamo coinvolti nelle discussioni relative alla regolamentazione come le Direttive di Ecodesign, l’Etichettatura Energetica e la regolamentazione REACH (Registrazione, Valutazione, Autorizzazione e Restrizione delle sostanze chimiche) (maggiori informazioni). Siamo anche chiamati a fornire riscontri su argomenti di riciclo del pv e sul progetto di una metodologia standardizzata per il calcolo del carbonio a basso impatto nei moduli fotovoltaici.

Per quanto riguarda il gruppo di lavoro “Lifecycle Quality workstream”, i nostri colleghi partecipano alla consultazione pubblica della strategia solare della Commissione Europea e al Progetto di digitalizzazione. Questo progetto ha come scopo quello di fornire al gruppo di lavoro un’identità moderna attraverso nuove e creative vie di comunicazione per divulgare i contenuti relativi alla qualità del ciclo di vita degli impianti.

Infine, il gruppo di lavoro “Job Prospectus” working group è impegnato nella creazione di una guida con informazioni sui lavori, i percorsi educativi e il tipo di competenze necessarie per entrare nel settore solare.

Daniela Ariolli – R&D Specialist- “Sono molto contenta di poter mettere al servizio di altri le mie conoscenze, specialmente nel gruppo della sostenibilità, che è l’area in cui mi sono specializzata. La nostra partecipazione in queste iniziative è una grande opportunità per fare networking con I principali player del settore.  Come gruppo BayWa r.e., ci permette di essere aggiornati su temi rilevanti, questioni, legislazione, reports ed eventi del settore". 

Carlotta Coffaro – O&M Account Manager – “Sono molto entusiasta di far parte di questi progetti perché mi permettono di interagire e condividere le mie idee con persone di altri Paesi. Inoltre, tutti gli argomenti affrontati sono molto interessanti.” 

Marco Borsotti – O&M Account Manager – “Avendo partecipato a diverse task force di SPE, ho avuto la possibilità di lavorare su concetti incredibilmente interessanti, tra persone motivate, entusiaste e che hanno le stesse mie idee. Mi sono unito con l'obiettivo principale di aumentare e condividere le conoscenze e sono estremamente grato per questa opportunità perché questo è esattamente quello che stiamo facendo".

Per maggiori informazioni sui gruppi di lavoro:

 

alla panoramica
Daniela Basso
Marketing Coordinator
BayWa r.e. Progetti S.r.l.
Torna all'inizio
Contattaci