Scegli la lingua
Italia
Scegli un altro sito
Sito attuale:
Italia
Sito / Paese
Lingue
Social Media
Sito / Paese
Lingue
Social Media

BayWa r.e. vende il parco eolico Lacedonia da 42 MW

alla panoramica

BayWa r.e., azienda globale che sviluppa progetti con le energie rinnovabili, un fornitore di servizi e grossista, ha venduto la propria quota di partecipazione nel parco eolico di Lacedonia da 41,7 MW di Lacedonia, Campania, alla società di sviluppo progetti NISIDA.

BayWa r.e. aveva acquistato una quota del 65 percento nel progetto nel 2014 per contribuire alla realizzazione del parco eolico per una società di proprietà familiare dedicata allo sviluppo di progetti.  BayWa r.e. ha fornito il capitale, ha gestito la costruzione, la bancabilità e si è occupata della gestione operativa sin dall’ultimazione, avvenuta nel dicembre 2015.

Parlando della vendita, Lorenzo Palombi, amministratore delegato di BayWa r.e. Italia Srl, ha affermato: “Uno degli aspetti più critici dello sviluppo di un progetto di energia rinnovabile è il reperimento dei finanziamenti. Grazie alla nostra solida situazione finanziaria e alla lunga esperienza nello sviluppo e nella gestione, abbiamo potuto fornire gli investimenti e la competenza necessari per realizzare il progetto di Lacedonia personalizzando la struttura della transazione secondo i requisiti particolari del nostro partner nella Joint venture."

“Ci associamo spesso con società di sviluppo più piccole che altrimenti incontrerebbero difficoltà a portare avanti i progetti e siamo stati lieti di rivendere la nostra quota di azioni a NISIDA.”

Alessandra Toschi, amministratore delegato di BayWa r.e. Italia Srl, ha commentato: “Per questa transazione abbiamo sviluppato ed acquistato tutti i diritti di utilizzo del terreno. Abbiamo costruito 20 km di linee di alta tensione e una sottostazione per soddisfare le deadline tariffarie e abbiamo eseguito con successo il trasferimento all’operatore di rete, Terna”.

Sin dal completamento del progetto, il team di BayWa r.e. ha fornito i servizi di gestione operativa continua e continuerà a farlo per assicurare il continuamente l’alto rendimento.
BayWa r.e. recentemente è divenuto il maggior fornitore di servizi indipendente in Italia a seguito dell’acquisizione di Energy Systems Services (ESS).

Il parco eolico di Lacedonia è la vendita più recente in Italia di BayWa r.e. Questa transazione segue la vendita di altri due parchi eolici nel 2017, con una capacità totale combinata di quasi 30 MW.    

Axel Veeser, Head of Wind Energy Projects (Responsabile progetti eolici ) per  BayWa r.e., ha affermato: “L’Italia rappresenta un importante mercato in crescita per noi, non solo nel settore eolico, ma per tutti i tipi di energie rinnovabili. Abbiamo oltre 150 dipendenti nel paese e stiamo sviluppando nuovi progetti eolici e solari, oltre a fornire una notevole esperienza nei servizi di gestione operativa.”

“Forniamo una competenza senza pari, creatività e una base di conoscenze fondate sull’esperienza di aver sviluppato con successo progetti per energie rinnovabili per oltre 2.000 MW e gestendo asset per 3.000 MW a livello globale.”

BayWa r.e. ha recentemente avviato la costruzione di due ulteriori progetti eolici in Italia con capacità da 70 MW. Inoltre, BayWa r.e., in Italia, si sta occupando dello sviluppo di numerosi progetti eolici e solari ed è un leader di mercato nel settore dei componenti fotovoltaici, dove rappresenta uno dei maggiori grossisti.

alla panoramica
Felix Gmelin
Responsabile della comunicazione
BayWa r.e. AG
Torna all'inizio
Contattaci