Scegli la lingua
Italia
Scegli un altro sito
Sito attuale:
Italia
Sito / Paese
Lingue
Social Media
Sito / Paese
Lingue
Social Media

Controlla e Verifica la conformità del tuo investimento

alla panoramica

Abbiamo appena lanciato sul mercato il nostro ultimo prodotto di consulenza che vi permetterà di ricevere un'analisi approfondita e dettagliata della conformità del vostro impianto rispetto alle regole del GSE. Contattateci per maggiori informazioni.

Dalle statistiche del GSE relative ai controlli effettuati sugli impianti fotovoltaici in Italia nel 2016 risulta che oltre il 30% degli impianti sono stati dichiarati irregolari e questo, molte volte, senza neanche che gli stessi proprietari ne fossero a conoscenza. Anche nei casi in cui il tutto è stato poi risolto, a seguito di un ricorso o della presentazione della documentazione mancante, restano i problemi relativi al ritardo negli incassi e alle spese sostenute in tutta fretta per sanare le irregolarità. Non mancano poi i casi in cui il proprietario ha dovuto subire la rimodulazione degli incentivi, la richiesta dei compensi indebitamente percepiti o addirittura la decurtazione totale dell’incentivo.

Al fine di evitare spiacevoli sorprese, come la sospensione dell’incentivo, anche per mere mancanze documentali, risulta più che utile  affrontare il problema in maniera preventiva, verificando il proprio impianto e risolvendo eventuali criticità prima che il problema venga sollevato dal GSE. Per questo BayWa r.e. Operation Services S.r.l. e Moroni & Partners, rispettivamente leader in Italia nella fornitura di servizi di gestione e manutenzione e nella fornitura di servizi di Due Diligence tecnica per impianti fotovoltaici, hanno appena definito, con lancio sul mercato a Settembre, un servizio per i proprietari di impianti fotovoltaici studiato appositamente per definire il rischio GSE e porre in essere le azioni più adeguate per poterlo ridurre o addirittura azzerare prima ancora che si riveli.

“E’ solo stando sul campo tutti i giorni con tecnici certificati BayWa r.e. e potendo contare sulla consulenza di specialisti di altissimo livello quali Moroni & Partner che è possibile anticipare ed evitare i problemi” dichiarano Stefano Carpigiani

Ma vediamo un po’ meglio dove bisogna rivolgere il proprio sguardo in cerca di possibili difformità. Secondo Giuseppe Marsala, Direttore Commerciale Italia Moroni & Partners  “Le possibilità di azione e di controllo da parte del GSE spaziano da:

  • Analisi documentazione immobiliare;
  • Analisi iter autorizzativo;
  • Analisi pratiche amministrative;
  • Analisi Tecnica;
  • Verifica documentazione GSE per l’ottenimento dell’Incentivo;
  • Verifica documentazione per il mantenimento dell’incentivo;
  • Due Diligence “GSE” sui siti in oggetto.

Basta quindi un’attenta analisi documentale? “No, perché molte difformità vengono rilevate in campo dove solo un occhio attento e allenato può avere la possibilità di identificare un possibile problema e metterlo in risalto”. 

alla panoramica
Torna all'inizio
Contattaci