Scegli la lingua
Italia
Scegli un altro sito
Sito attuale:
Italia
Sito / Paese
Lingue
Social Media
Sito / Paese
Lingue
Social Media

Ingresso nel mercato italiano dell’energy trading

alla panoramica

BayWa r.e. sta compiendo significativi passi avanti nel suo percorso di espansione internazionale entrando anche nel mercato dell’energy trading in Italia.

La nuova entità del gruppo, con sede a Milano, dedicata a questo business, BayWa r.e. Clean Energy S.r.l., è operativa a partire dalla fine del 2018 e ha già sottoscritto i primi accordi per il dispacciamento di energia elettrica in immissione per il 2019. Ad oggi BayWa r.e. Clean Energy ha in gestione oltre 70 impianti e una capacità istallata di 200 megawatt.

“Il nostro modello di business consiste nell’aggregare energia verde secondo il modello del Virtual Power Plant, con l’obiettivo di ridurre i rischi del produttore e stabilizzarne i flussi in entrata. La nostra gestione integrata dei servizi ci permette di garantire ai nostri clienti elevati livelli di performance e di affidabilità”, ha dichiarato Cosimo Lena, managing director di BayWa r.e. Clean Energy S.r.l. 

BayWa r.e. Clean Energy può beneficiare delle competenze e dell’infrastruttura commerciale internazionale del gruppo BayWa r.e ma anche della presenza di un team italiano con una consolidata conoscenza ed esperienza del mercato energetico italiano.

“Il settore energetico italiano è un mercato di particolare interesse per BayWa r.e. in quanto in notevole espansione e, nel quale le energie rinnovabili si prevede debbano rivestire un ruolo sempre più rilevante. Il gruppo BayWa r.e. ha già una consolidata presenza sul mercato italiano con un focus sullo sviluppo, gestione e manutenzione di progetti eolici e fotovoltaici in tutto il paese”, ha dichiarato Jens Eberlein, responsabile del settore Energy Trading presso BayWa r.e.. Eberlein ha aggiunto: “Grazie a questa nuova entità dedicata all’energy trading, BayWa r.e. è in grado di fornire servizi efficienti e all’avanguardia lungo tutta la catena del valore del mercato energetico. L’energy trading permette infatti di completare la nostra proposta commerciale nel mercato dell’energia rinnovabile in Italia e offrire ai nostri clienti un servizio a 360° ed elevato valore aggiunto.” 

BayWa r.e. Clean Energy S.r.l. intende inoltre, beneficiando delle competenze e dell’esperienza globale del gruppo BayWa r.e., entrare nel mercato dei PPA, un settore in notevole espansione nel mercato italiano. Tramite tali accordi di acquisto di energia elettrica a lungo termine tra il gestore dell’impianto e il consumatore, si creeranno infatti nuove opportunità per lo sviluppo di nuova capacità a fonte rinnovabile senza il ricorso a sussidi statali.

BayWa r.e ha attualmente oltre 160 dipendenti in Italia Ed è leader di mercato nella fornitura di servizi di gestione e manutenzione. BayWa r.e. gestisce attualmente in Italia un portafoglio di impianti a fonte rinnovabile con una produzione complessiva di oltre 1,3 gigawatt. L’azienda inoltre continua la propria attività di sviluppo di nuovi progetti sia eolici che solari e a consolidare la propria presenza nella commercializzazione di componenti fotovoltaici, un segmento nel quale BayWa r.e. è uno dei principali grossisti a livello mondiale.

alla panoramica
Felix Gmelin
Responsabile della comunicazione
BayWa r.e. AG
Torna all'inizio
Contattaci