Scegli la lingua
Italia
Scegli un altro sito
Sito attuale:
Italia
Sito / Paese
Lingue
Social Media
Sito / Paese
Lingue
Social Media

Pubblicazione scientifica in Progress in Energy

alla panoramica

I nostri colleghi del dipartimento R&D di BayWa r.e. Operation Services sono felici di annunciare che il loro review paper dal titolo originale "Trends and innovations in photovoltaic operations and maintenance " è stato pubblicato in lingua inglese (con accesso libero) in Progress in Energy. Questo documento fornisce una panoramica delle innovazioni che guidano il settore dell’O&M di oggi riassumendo la letteratura e la ricerca.

Da dove arriva l’idea di scrivere un review paper?

L’idea è arrivata direttamente dalla rivista che ha chiesto al Team R&D di contribuire ad una raccolta di singoli documenti riguardanti l'innovazione nel settore fotovoltaico. Considerando il background tecnico di BayWa r.e. nel settore dell’O&M e il lavoro innovativo che il team sta portando avanti con il progetto TRUST-PV, i colleghi hanno deciso di accettare l’invito. Dopo alcuni mesi di lavoro a stretto contatto con gli editori della rivista, il documento è stato accettato per pubblicazione alla fine di giugno, con una licenza Open Access che consente il download e la distribuzione gratuiti.

Che cosa è Progress in Energy?

Progress in Energy è una rivista multidisciplinare ad alto impatto che affronta le importanti questioni relative alla transizione energetica globale. Le recensioni su invito e gli articoli di opinione di esperti di spicco coprono la ricerca e le tendenze emergenti da un punto di vista scientifico, tecnologico, econo-mico, sociale e politico, con l'obiettivo di alimentare la discussione sul futuro della ricerca energetica.

Di seguito un estratto del review paper

Questo lavoro di revisione presenta una panoramica delle innovazioni che guidano le operazioni e la manutenzione del fotovoltaico (PV) di oggi riassumendo la letteratura e la ricerca. Dopo una breve introduzione sulle dinamiche di mercato e sulle best practices, vengono forniti approfondimenti relativi ai settori emergenti e vengono identificate le principali direzioni di ricerca, come l'adattamento e l'applicazione del concetto BIM (building information modelling)e dei digital twins, che sono argomenti già dimostrati per supportare altre industrie a rendere i processi più efficienti, ridurre costi e rischi durante l'intero ciclo di vita di un progetto.

Inoltre, vengono esplorati nuovi approcci sulle architetture di controllo di supervisione e acquisizione dati per il monitoraggio remoto degli asset fotovoltaici, evidenziando il ruolo promettente delle tecnologie wireless 5G come l’IoT a banda stretta.

Infine, vista la crescente preoccupazione per l’aumento delle quantità di rifiuti fotovoltaici dovuta alla crescita esponenziale della capacità installata su scala globale, questo articolo copre gli alcuni aspetti rilevanti dell'economia circolare relativi al fotovoltaico, sottolineando gli sforzi della ricerca e dello sviluppo più importanti che stanno spingendo verso una gestione del fine vita di un impianto più sostenibile e rispettosa dell'ambiente ed economicamente sostenibile per lo smaltimento dei moduli.

“È una grande opportunità per mostrare alla comunità e al mondo dell'energia le competenze che stiamo acquisendo nel nostro lavoro quotidiano e la nostra partecipazione attiva a progetti di ricerca per creare un'energia fotovoltaica più affidabile" ha detto Pablo Sebastian Enriquez Paez (Junior Researcher Performance Specialist)

Daniela Ariolli (R&D Specialist): “Sono felice di contribuire a questo articolo, portando all'attenzione dei lettori la questione dei rifiuti fotovoltaici e come l’operatore O&M possa contribuire a soluzioni di economia circolare, in particolare per quanto riguarda il riutilizzo dei componenti fotovoltaici”.

Se volete leggere la versione integrale del documento, lo potete scaricare gratuitamente al seguente link.

Guillermo Oviedo Hernandez (R&D Team Leader): “Spero che il lettori lo trovino interessante e utile e spero che questa pubblicazione dia grande visibilità al nostro lavoro”

alla panoramica
Daniela Basso
Marketing Coordinator
BayWa r.e. Progetti S.r.l.
Torna all'inizio
Contattaci