Scegli la lingua
Italia
Scegli un altro sito
Sito attuale:
Italia
Sito / Paese
Lingue
Social Media
Sito / Paese
Lingue
Social Media

BayWa r.e. vende il parco fotovoltaico flottante Bomhofsplas

alla panoramica

Il parco fotovoltaico è stato costruito su un lago e si estende su un’area di 18 ettari. Ora in funzione, questo parco flottante è il più grande progetto nel suo genere al di fuori della Cina, ed è stato costruito da BayWa e dalla sua filiale olandese, GroenLeven.

“La vendita di Bomhofsplas, costruito in sole sette settimane, rappresenta un altro importante passo in avanti nella transizione energetica dei Paesi Bassi. Per BayWa r.e. segna l’ennesimo successo nel mercato olandese, poiché segue la recente vendita di altri 7 parchi solari, inclusi i parchi flottanti di Tynaarlo e Sekdoorn” dice Matthias Taft, membro del CdA di BayWa AG.

L’impianto di Bomhofsplas è in grado di produrre energia elettrica per servire circa 7.200 abitazioni. Un aspetto interessante di questo progetto è che l’elettricità generata viene offerta direttamente ai residenti e alle aziende di Zwolle attraverso la cooperativa Blauwvinger Energie, dando alla comunità l’opportunità tangibile di essere parte del progetto. 

Il Dirigente Provinciale per l’Energia della provincia di Overijssel, Tijs de Bree ha commentato: “La connessione del parco solare alla rete elettrica è una pietra miliare per la generazione di nuova energia nella regione di Zwolle. Sono orgoglioso di essere stato in grado di dare un importante contributo al progetto tramite Energiefonds Overijssel.”

Oltre a evitare conflitti sull'uso del suolo, il fotovoltaico flottante offre alcuni vantaggi rispetto al solare montato a terra. Questi includono un'installazione più semplice, rendimenti più elevati grazie al raffreddamento ad acqua e minori costi di manutenzione.

“Insieme a GroenLeven, abbiamo nuovamente dimostrato attraverso lo sviluppo, la costruzione e la vendita del parco, il potenziale del solare flottante come parte del mix delle energie rinnovabili” ha commentato Benedict Ortmann, Direttore Globale dei Progetti Solari di BayWa r.e.“Siamo lieti di aver venduto il parco al consorzio locale che con noi condivide la convinzione dell’importanza delle energie rinnovabili per garantire un futuro sostenibile, ed è straordinario che la comunità locale possa beneficiare direttamente dell’energia prodotta”

Preservare la biodiversità del lago è stato un tema importante nella progettazione del parco. I moduli Glass-Glass garantiscono il passaggio della luce, mentre l'elevazione del pannello sopra al livello dell’acqua consente una buona circolazione dell'aria. Rifugi speciali - gabbie che includono compartimenti contenenti conchiglie – sono stati installati nel lago per fornire riparo e cibo a piccoli pesci e vertebrati.

Questo è stato il primo progetto di fotovoltaico flottante sostenuto dal finanziere ASN Groenprojectenfonds: il Fund Manager Rosemarijn van der Meij ha aggiunto: “Il fotovoltaico galleggiante ha un ruolo importante se vogliamo sfruttare in modo ottimale la produzione di energia solare. Prevediamo che questo progetto costituirà un preludio a maggiori investimenti per i progetti di impianti fotovoltaici flottanti in futuro."

alla panoramica
Mark Cooper
Corporate Communications
BayWa r.e. AG
Torna all'inizio
Contattaci