Scegli la lingua
Italia
Scegli un altro sito
Sito attuale:
Italia
Sito / Paese
Lingue
Social Media

Agri-fotovoltaico: più agricoltura, più fotovoltaico

Per produrre energia rinnovabile e prodotti agroalimentari in un unico terreno.

alla panoramica

L’agri-fotovoltaico è una tecnologia che prevede la combinazione, su un unico terreno, di alcuni tipi di colture combinate con la generazione di energia prodotta da un impianto fotovoltaico. Questa tecnica ibrida contribuisce alla decarbonizzazione del pianeta, oltre a incrementare il grado di sostenibilità e redditività delle aziende operanti nel settore agricolo.

La conformazione geografica dell’Italia si presta egregiamente alla diffusione dell’agri-fotovoltaico. Il nostro Paese dispone infatti di ampie superfici destinate all’uso agricolo e di un'alta percentuale di irraggiamento: una combinazione perfetta per l'agri-fotovoltaico!

Mediante questa tecnologia, BayWa r.e. incoraggia la transizione verso le energie rinnovabili, promuovendone l’accettazione generale e un incremento del loro utilizzo. Abbracciando questo approccio innovativo si avrà modo di sfruttare i terreni contemporaneamente per ben due tipi di produzione: agricola ed energetica.

Agri-fotovoltaico: la soluzione definitiva per coltivare frutta mentre si produce energia

Per alcune colture particolari installiamo moduli fotovoltaici trasparenti e privi di cornice. Questi vengono montati sopra ciascuna fila di colture, le quali riceveranno quindi la luce necessaria per crescere e maturare. Sebbene questi pannelli speciali abbiano una resa energetica inferiore rispetto a quelli standard, forniscono alle colture la giusta presenza di ombra e un elevato livello di protezione. 

Inoltre, l’effetto di raffreddamento dovuto alla crescita delle piante compensa il limite della resa. I pannelli solari garantiscono infatti il massimo rendimento quando la radiazione solare incidente raggiunge il suo massimo, mentre la temperatura il suo minimo.

Vantaggi dell’agri-fotovoltaico:

Contenuto
    Contatto
    Fallback_Male.jpg
    Antonio Lazzarin
    Agri-fotovoltaico
    BayWa r.e. Progetti S.r.l.
    Torna all'inizio